
PASQUA&PASQUETTA 2017
Stanchi della colomba? Provate a stupire con una ricetta esotica!
Se sei in cerca di qualche novità da portare in tavola nelle prossime festività di Pasqua, ti proponiamo una ricetta facile e non troppo elaborata: il Salame al cioccolato con papaya.
Si tratta di una rivisitazione della classica ricetta, che richiede meno zucchero dell’originale ed è arricchita da questo gustosissimo frutto esotico dalle incredibili virtù, tanto che la papaya è considerata un rinomato elisir di lunga di vita!
Questo dolce è anche veloce da preparare, ma bisogna tenere presente che ci vorranno almeno tre ore per farlo consolidare. Ti abbiamo convinto? Seguici nella preparazione!
INGREDIENTI:
– 1 Papaia non troppo grande
– 20 gr di cacao
– 50 gr di gocce di cioccolato
– 40 gr di Biscotti secchi (tipo savoiardi)
– 25 gr di pinoli
– 1 Uovo (solo il tuorlo)
– 40 gr di burro (temp. ambiente)
– 25 gr di zucchero
– 2 cucchiaini di succo di limone
OPZIONALE (PER DECORARE):
– Panna montata
– Foglie di menta


PREPARAZIONE:
Sbuccia la papaia, tagliandola a metà, privala dei semi e riducila a pezzi. Bagnala con il limone, poi versaci sopra un cucchiaino di zucchero, dopodiché mescola bene il tutto.
Dopo averli fatti a pezzettini, aggiungi i savoiardi.
Monta il burro insieme a metà zucchero: per farlo usa una forchetta. Aggiungi poi il cacao.
A parte, frusta l’uovo con lo zucchero rimanente per poi incorporalo all’impasto di burro: fallo molto delicatamente per mantenere l’impasto molto soffice.
Unisci le gocce di cioccolato, i pinoli e la papaia: mescola tutto e versa il composto su una base di carta forno o di alluminio.
Rotola l’impasto sul piano di lavoro, fino a formare un “salame”: puoi aiutarti con il foglio di carta, che poi ripiegherai alle estremità. Lascia poi il rotolo a riposare per almeno 3 ore in freezer, per poi accertarti che si sia completamente rassodato. Una volta pronto, elimina il foglio usato e fai a fettine il rotolo: puoi decorare il dolce ottenuto con spruzzi di panna e foglie di menta.
> Contenti del risultato? Condividete i vostri dessert sulla nostra pagina facebook o su instagram con l’hashtag #castelguelfoplaza