PASQUA&PASQUETTA 2017

Stanchi della colomba? Provate a stupire con una ricetta esotica!

Se sei in cerca di qualche novità da portare in tavola nelle prossime festività di Pasqua, ti proponiamo una ricetta facile e non troppo elaborata: il Salame al cioccolato con papaya.

Si tratta di una rivisitazione della classica ricetta, che richiede meno zucchero dell’originale ed è arricchita da questo gustosissimo frutto esotico dalle incredibili virtù, tanto che la papaya è considerata un rinomato elisir di lunga di vita!

Questo dolce è anche veloce da preparare, ma bisogna tenere presente che ci vorranno almeno tre ore per farlo consolidare. Ti abbiamo convinto? Seguici nella preparazione!

INGREDIENTI:
– 1 Papaia non troppo grande
– 20 gr di cacao
– 50 gr di gocce di cioccolato
– 40 gr di Biscotti secchi (tipo savoiardi)
– 25 gr di pinoli
– 1 Uovo (solo il tuorlo)
– 40 gr di burro (temp. ambiente)
– 25 gr di zucchero
– 2 cucchiaini di succo di limone
OPZIONALE (PER DECORARE):
– Panna montata
– Foglie di menta

PREPARAZIONE:

Sbuccia la papaia, tagliandola a metà, privala dei semi e riducila a pezzi. Bagnala con il limone, poi versaci sopra un cucchiaino di zucchero, dopodiché mescola bene il tutto.
Dopo averli fatti a pezzettini, aggiungi i savoiardi.
Monta il burro insieme a metà zucchero: per farlo usa una forchetta. Aggiungi poi il cacao.
A parte, frusta l’uovo con lo zucchero rimanente per poi incorporalo all’impasto di burro: fallo molto delicatamente per mantenere l’impasto molto soffice.
Unisci le gocce di cioccolato, i pinoli e la papaia: mescola tutto e versa il composto su una base di carta forno o di alluminio.
Rotola l’impasto sul piano di lavoro, fino a formare un “salame”: puoi aiutarti con il foglio di carta, che poi ripiegherai alle estremità. Lascia poi il rotolo a riposare per almeno 3 ore in freezer, per poi accertarti che si sia completamente rassodato. Una volta pronto, elimina il foglio usato e fai a fettine il rotolo: puoi decorare il dolce ottenuto con spruzzi di panna e foglie di menta.

 


> Contenta del risultato? Condividi il tuo dessert sulla nostra pagina facebook o su instagram con l’hashtag #castelguelfoplaza

Iscriviti alla newsletter

per restare sempre aggiornato sulle novità di Castel Guelfo Plaza!

Letto l'informativa, cliccando su “conferma” do il consenso per le finalità previste.

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione!